Home >> Quartieri di Roma Avvia nuova Ricerca
    Quartiere Alessandrino

Alessandrino è il nome del ventitreesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XXIII. Prende il nome dall’acquedotto Alessandrino opera dell’Imperatore Alessandro Severo (222 – 235 d.C.).

-
Leggi altro
    Quartiere Appio Claudio

Appio Claudio è il nome del venticinquesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XXV. Diventa ufficialmente quartiere nel 1961, soppiantando parte del suburbio Tuscolano, di cui si possono ancora trovare alcune targhe stradali con la numerazione S.V. Prende il nome dal…

-
Leggi altro
    Quartiere Appio-Latino

Appio-Latino è il nome del nono quartiere di Roma, indicato con Q.IX Storia L’urbanizzazione moderna del territorio nasce, insieme a quella di altri 14 quartieri, con delibera del Governatore di Roma, Filippo Cremonesi, n.3454 del 24 maggio 1926 I confini…

-
Leggi altro
    Quartiere Appio-Pignatelli

Appio-Pignatelli è il nome del ventiseiesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XXVI. Diventa ufficialmente quartiere nel 1961, soppiantando il suburbio Appio-Latino, di cui si possono ancora trovare alcune targhe stradali con la numerazione S.VI. Prende il nome dalla via Appia…

-
Leggi altro
    Quartiere Ardeatino

Ardeatino è il nome del ventesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XX. Storia Nei primi giorni di settembre del 1943, dopo l’armistizio, il quartiere, come molte altre zone del sud di Roma fino ai Castelli, fu teatro di diversi combattimenti…

-
Leggi altro
    Quartiere Aurelio

Aurelio è il nome del tredicesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XIII. Storia L’Aurelio è fra i primi 15 quartieri nati nel 1911, ufficialmente istituiti nel 1921 e prende il nome dalla via Aurelia. I confini Si trova nell’area ovest…

-
Leggi altro
    Quartiere Collatino

Collatino è il nome del ventiduesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XXII. Deve il suo nome alla via Collatina, che inizia all’interno del quartiere dal lato sinistro della via Prenestina e che conduce a Lunghezza, nei cui dintorni si suppone…

-
Leggi altro
    Quartiere Della Vittoria

Della Vittoria è il nome del quindicesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XV. Storia È fra i primi 15 nati nel 1911, ufficialmente istituiti nel 1926. Nasce con il nome di Milvio e verrà rinominato nel 1935 con il nome…

-
Leggi altro
    Quartiere Don Bosco

Don Bosco è il nome del ventiquattresimo quartiere di Roma, indicato con Q.XXIV. Diventa ufficialmente quartiere nel 1961, soppiantando parte del suburbio Tuscolano, di cui si possono ancora trovare alcune targhe stradali con la numerazione S.V. Il toponimo indica anche…

-
Leggi altro
    Quartiere Flaminio

Flaminio è il nome del primo quartiere di Roma, indicato con Q.I. Il toponimo indica anche la zona urbanistica 2c del II Municipio. Popolazione della zona urbanistica: 13.491 abitanti. Prende il nome dalla via Flaminia. Storia Il Flaminio è fra…

-
Leggi altro
    Quartiere Gianicolense

Gianicolense è il nome del dodicesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XII. Esiste anche un suburbio omonimo, contrassegnato con S.VIII. Il toponimo indica anche la zona urbanistica 16d del XVI Municipio. Popolazione della zona urbanistica: 56.214 abitanti. Storia Comunemente chiamato…

-
Leggi altro
    Quartiere Monte Sacro

Monte Sacro è il nome del sedicesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XVI. Prende il nome dall’omonimo monte, in realtà una collina di circa 50 metri s.l.m., che sorge sulla riva destra del fiume Aniene poco prima che confluisca nel…

-
Leggi altro
    Quartiere Nomentano

Nomentano è il nome del quinto quartiere di Roma, indicato con Q.V. Il toponimo indica anche la zona urbanistica 3a del III Municipio. Popolazione della zona urbanistica: 41.521 abitanti. Storia Il Nomentano è fra i primi 15 quartieri nati nel…

-
Leggi altro
    Quartiere Ostiense

Ostiense è il nome del decimo quartiere di Roma, indicato con Q.X. Il toponimo indica anche la zona urbanistica 11a dell’XI Municipio. Popolazione della zona urbanistica: 8.266 abitanti. Fino al 1930 è esistito anche un suburbio omonimo, indicato con S.O….

-
Leggi altro
    Quartiere Parioli

Parioli è il nome del secondo quartiere di Roma, indicato con Q.II. Il toponimo indica anche la zona urbanistica 2b del II Municipio. Popolazione della zona urbanistica: 23.720 abitanti. Il nome deriva dalla denominazione di “Monti Parioli”, data a un…

-
Leggi altro