Trionfale è il nome del quattordicesimo quartiere di Roma, indicato con Q.XIV.

Il toponimo indica anche la zona urbanistica 19e del XIX Municipio. Popolazione della zona urbanistica: 17.287 abitanti.

Prende il nome dalla via Trionfale, sulla quale passavano i guerrieri romani, a seguito di una vittoria sul nemico, per riscuotere gli onori del popolo.

Visualizza Mappa
Galleria Foto Rione
Galleria Foto Negozi

Storia

Il Trionfale è fra i primi 15 quartieri nati nel 1911, ufficialmente istituiti nel 1921. Prende il nome dalla via Trionfale, che lo attraversa. Questa era la strada attraverso la quale, i generali romani vincitori, entravano a Roma dopo le loro battaglie.

Durante tutto il Medio Evo, attraverso questa stessa via, i pellegrini provenienti dalla via Francigena arrivavano nella città eterna. A testimonianza di questo passato è rimasta la piccola chiesa rettoria di San Lazzarocolo dove i pellegrini dovevano sostare prima di essere ammessi nella città.

I palazzi popolari di via Andrea Doria furono teatro di un’accesa lotta partigiana comunista, azionista e soprattutto anarchica. Già da prima dell’avvento del fascismo in zona si era formata una banda degli Arditi del Popolo, gruppi di difesa proletaria, che avevano il compito di contrastare le azioni squadriste.

I confini

Si trova nell’area ovest della città, a ridosso delle Mura Vaticane.

Il quartiere confina:

Stemma

Di rosso al trofeo d’oro.

Edifici di culto

Il parco

Il “Parco Urbano attrezzato di Monte Ciocci” è un’area demaniale compresa tra via delle Medaglie d’Oro, via Simone Simoni, via Anastasio II, via Baldo degli Ubaldi, via di Valle Aurelia, Ferrovia Roma Viterbo. Il Parco prende il nome dall’omonimo colle il cui toponimo è con ogni probabilità derivante dal Casal Ciocci, appartenuto alla famiglia Ciocchi Del Monte. Monte Ciocci è legato, nell’immaginario collettivo, alle scene della baraccopoli del film di Ettore Scola “Brutti, sporchi e cattivi”. In questa area è previsto un importante intervento di riqualificazione di verde urbano, che dovrà portare ad un “continuum” di aree verdi fino al Pineto.

Nel parco è presente un trasmettitore della RAI.

Collegamenti

Metropolitana di Roma A.svg
È raggiungibile dalle stazioni: Cipro e Valle Aurelia.
Ferrovia regionale laziale FR3.svg
È raggiungibile dalle stazioni di: Balduina, Valle Aurelia e Appiano.

È servito da 17 linee di autobus ATAC: N6 – 31 – 33 feriale – 180 festiva – 247 feriale – 490 – 492 – 495 – 496 dal lunedì al venerdì – 907 – 913 feriale – 913 festiva – 990 – 991 – 997 feriale – 997 festiva – 999 feriale.

Quartiere Trionfale ultima modidfica: 2013-09-02T07:12:44+00:00 da allrome