Home >> Rioni di Roma Avvia nuova Ricerca

I rioni di Roma- una guida per conoscere i 22 rioni del centro storico di Roma e le attrazioni più famose che ne fanno parte..
Storia, confini, monumenti, strade, piazze, teatri, luoghi di attrazione, le attività commerciali e i servizi in zona – orari, info e mappe

    Rione Borgo

Borgo, talvolta chiamato I Borghi, è il nome del quattordicesimo rione di Roma, indicato con R. XIV. Si trova sulla sponda destra del Tevere, ed ha una pianta trapezoidale. Borgo confina con la Città del Vaticano (Piazza San Pietro) ad…

-
Leggi altro
    Rione Campitelli

Campitelli è il nome del decimo rione di Roma, indicato con R. X. Con appena 693 abitanti, è il rione meno popolato di Roma; del resto, da tempo l’area si caratterizza per l’importanza dei suoi siti istituzionali, archeologici e museali,…

-
Leggi altro
    Rione Campo Marzio

Campo Marzio è il nome del quarto rione di Roma, indicato con R. IV. Il Campus Martius era una zona della Roma antica di approssimativamente 2 km², inizialmente esterna ai confini cittadini e più tardi suddivisa da Augusto tra due…

-
Leggi altro
    Rione Castro Pretorio

Castro Pretorio è il nome del diciottesimo rione di Roma, indicato con R. XVIII. Il nome deriva da Castra Praetoria, caserme dove risiedette la Guardia pretoriana in epoca romana. Lo stemma è il labaro della Guardia pretoriana in oro su…

-
Leggi altro
    Rione Celio

Celio è il nome del diciannovesimo rione di Roma, indicato con R. XIX. Lo stemma rionale raffigura il profilo di un africano con un copricapo di testa di elefante e spighe d’oro su fondo argento.Il significato araldico è riconducibile alla…

-
Leggi altro
    Rione Colonna

Colonna è il nome del terzo rione di Roma, indicato con R. III. Il suo stemma è una colonna d’argento su sfondo rosso. A Spasso per il Rione Storia Stemma Lo stemma è una colonna d’argento su sfondo rosso. I…

-
Leggi altro
    Rione Esquilino

Esquilino è il nome del quindicesimo rione di Roma, indicato con R. XV. Lo stemma è formato da due figure: un albero e un monte, il tutto in campo d’argento. Storia Il nome “esquilino” deriva da quello del castra degli…

-
Leggi altro
    Rione Ludovisi

Ludovisi è il nome del sedicesimo rione di Roma, indicato con R. XVI. Il rione prende il nome dal nipote di Gregorio XV, il cardinale Ludovico Ludovisi, sulle cui proprietà è sorto e si è sviluppato. Storia Semplice è la…

-
Leggi altro
    Rione Monti

Monti è il nome del primo rione di Roma, indicato con R. I. Il nome deriva dal fatto che comprendeva il colle Esquilino, il Viminale, parte del Quirinale e del Celio. Oggi il Quirinale, Castro Pretorio ed il Celio non…

-
Leggi altro
    Rione Parione

Parione è il nome del sesto rione di Roma, indicato con R. VI. Il nome deriva dalla presenza nel rione di un muro antico di dimensioni enormi, forse appartenente allo stadio di Domiziano. Tale muro fu chiamato dal popolo Parietone,…

-
Leggi altro
    Rione Pigna

Pigna è il nome del nono rione di Roma, indicato con R. IX. Lo stemma del rione ha proprio una pigna: il motivo è una gigantesca scultura a forma di pigna ritrovata nel rione, in seguito spostata in Vaticano nel…

-
Leggi altro
    Rione Ponte

Ponte è il nome del quinto rione di Roma, indicato con R. V. Il nome deriva dalla presenza di ponte sant’Angelo, che però è appartenuto al rione fino a quando Papa Sisto V lo incorporò nel nuovo rione Borgo. Il…

-
Leggi altro
    Rione Prati

Prati è il nome del ventiduesimo rione di Roma, indicato con R. XXII. A differenza dei rioni storici, nell’attuale suddivisione amministrativa della città, Prati non è incluso nel I Municipio, ma nel XVII, insieme al rione Borgo ed ai quartieri…

-
Leggi altro
    Rione Regola

Regola è il nome del settimo rione di Roma, indicato con R. VII. Il nome deriva da Renula, ovvero da quella rena soffice che ancora oggi il fiume Tevere deposita durante le piene. Lo stemma del rione è un cervo…

-
Leggi altro
    Rione Ripa

Ripa è il nome del dodicesimo rione di Roma, indicato con R. XII. Lo stemma del rione è una bianca ruota di timone su sfondo rosso, a ricordare lo scalo fluviale presente nel rione. Appartiene al rione Ripa anche l’Isola…

-
Leggi altro